Segreteria Organizzativa Nazionale
info[at]associazionecoachingitalia.it
segreteria[at]associazionecoachingitalia.it
_____________________
Che cosa sono i presidi Regionali A.Co.I.?
Sono l’espressione territoriale dell’Associazione Coaching Italia.
Possono avere sede in Italia o all’estero, purché si occupino di promuovere la corretta conoscenza e diffusione del Coaching sul territorio di competenza.
L’obiettivo è di supportare la crescita e lo sviluppo del Coaching attraverso il rispetto di:
Struttura Organizzativa
Ogni Sede Regionale A.Co.I. è collegata alla Sede Nazionale ed è coordinata dal “Responsabile Nazionale del Coordinamento e dello Sviluppo delle Sedi Regionali” (ove eletto). Diversamente, la struttura organizzativa del Presidio Regionale, nella persona del Referente Regionale, fa capo direttamente al Consiglio Direttivo Nazionale nella persona del Presidente Nazionale A.Co.I.
La Sede Regionale può essere composta da 1 a 4 Soci:
Ogni carica è da considerarsi a titolo non oneroso ed è da intendersi esercitata dal Socio con finalità di puro volontariato. Le attività connesse all’esercizio di ogni carica, quindi, sono svolte gratuitamente e non costituiscono in alcun caso attività lavorativa e/o professionale. Pertanto non è prevista la corresponsione di alcun compenso e/o emolumento. Il Referente Regionale A.Co.I., così come i Soci che ricoprano le altre cariche riferibili alla struttura organizzativa del Presidio Regionale, non hanno autonomia di azione sul territorio né funzione di rappresentanza dell’Associazione nella regione di riferimento. Essi svolgono esclusivamente l’attività di cui al punto 1, nel rispetto delle indicazioni, delle linee programmatiche e delle linee guida operative predisposte dal Consiglio Direttivo Nazionale.
Tutte le cariche delle Sedi Regionali durano 6 mesi e possono essere riconfermate nominalmente dal Consiglio Direttivo, che potrà deliberarne la proroga fino ad un massimo di 4 volte.
Il Referente Regionale è l’unico diretto interlocutore locale del Consiglio Direttivo Nazionale A.Co.I., mentre gli altri Soci che intendano presentare proposte, iniziative o suggerimenti volti alla promozione e allo svolgimento dell’attività deputata al Presidio Regionale dovranno riportare al Referente Regionale, che di conseguenza attiverà la comunicazione al Consiglio Direttivo Nazionale A.Co.I.
La Sede Regionale A.Co.I. è collocata nel luogo il cui indirizzo è stato dichiarato nella documentazione ufficiale di candidatura dal Socio eletto quale Referente Regionale. Ogni variazione della Sede deve essere tempestivamente comunicata, per iscritto, alla Segreteria Organizzativa A.Co.I.
Operatività Referenti Regionali
I Referenti Regionali promuovono il sistema democratico dell’Associazione e favoriscono la condivisione dell’operatività. Mantengono le relazioni con i Soci sul territorio e periodicamente, favoriscono la circolazione delle comunicazioni per discutere e condividere iniziative formative, eventi, attività di vario genere. L’obiettivo è di garantire:
Le attività dei Referenti Regionali devono essere condivise e autorizzate dal Consiglio Direttivo. I Presidi Regionali hanno una totale autonomia organizzativa e operativa, ma non hanno autonomia decisionale, programmatica, di indirizzo e/o di rappresentanza. Ogni attività deve essere rispettosa di quanto stabilito dallo Statuto dell’Associazione, dalla Carta Etica e dei Valori dell’Associazione, nonché dai regolamenti interni.
Le attività svolte e ogni tipo di materiale devono contribuire allo sviluppo dell’Associazione sul territorio e devono essere disponibili a tutti i Soci. La Comunicazione deve essere verificata e autorizzata dal Consiglio Direttivo, al fine di garantire la condivisione e la valorizzazione a livello nazionale di tutto quello che avviene sui vari territori. I Referenti Regionali, in accordo con il Consiglio Direttivo, contribuiscono alla crescita dell’Associazione in un clima di rispetto, collaborazione e autenticità tra i Soci. Il lavoro è basato su una collaborazione sinergica, in cui ognuno apporta il proprio contributo e accoglie punti di vista diversi.
Linee guida operatività dei Referenti Regionali A.Co.I.
Premettendo che tutte le attività e iniziative promosse e intraprese dal Presidio Regionale, unitamente agli strumenti e ai canali promozionali da impiegare, saranno previamente comunicati al Consiglio Direttivo Nazionale che ne delibera l’approvazione e l’autorizzazione, i Referenti Regionali A.Co.I. presentano, entro 15 giorni dall’accettazione del loro mandato (salvo proroghe espressamente autorizzate dl Consiglio Direttivo Nazionale), un progetto di promozione e divulgazione territoriale della cultura del Coaching. Il progetto dovrà contenere obbligatoriamente:
Il progetto potrà contenere, a discrezione del Referente Regionale, ulteriori attività di promozione sociale della cultura del Coaching presso enti pubblici, istituti, aziende, associazioni e tutti gli interlocutori ritenuti validi nel contesto territoriale.
Il progetto contiene le linee programmatiche, l’oggetto, i contenuti, gli interlocutori da coinvolgere, le sedi, gli strumenti e le risorse eventualmente da impiegare, lo scopo e ogni finalità collegata alle singole attività, da sottoporre all’approvazione e all’autorizzazione del Consiglio Direttivo Nazionale. Il programma specifico e tutte le attività operative nel dettaglio, riferibili alle singole attività indicate nel progetto del Presidio regionale, potranno anche essere predisposte e meglio specificate in un documento a parte.
Il Presidio Regionale partecipa attivamente a eventi collettivi a carattere nazionale che l’Associazione intenda promuovere, organizzare e svolgere coinvolgendo tutti i Soci iscritti. In tal caso, il Consiglio Direttivo Nazionale darà previa comunicazione e attiverà le opportune modalità di condivisione circa responsabilità e ruoli attribuiti ai singoli Soci operatori dei Presidi Regionali.
Obblighi di informazione
Il Referente Regionale, il Vice-Referente Regionale e tutti i Soci a cui siano attribuite cariche interne al Presidio Regionale si dovranno astenere categoricamente dal gestire in modo autonomo richieste, proposte, iniziative e/o reclami di qualsiasi genere e natura, provenienti dai Soci della Regione, senza averne condiviso il contenuto con il Consiglio Direttivo Nazionale. Si asterranno, altresì, dal presenziare a incontri e/o riunioni, anche informali, non espressamente autorizzate dal Consiglio Direttivo Nazionale o dei quali quest’ultimo non sia previamente e costantemente informato, unitamente all’oggetto dell’incontro. Nel caso in cui pervengano ai soggetti sopra menzionati comunicazioni, richieste, proposte, reclami o interlocuzioni di qualsiasi genere e natura da parte dei Soci della Regione, essi provvederanno ad informarne tempestivamente il Consiglio Direttivo Nazionale, essendo consapevoli che qualsiasi condotta diversa da quanto appena espresso integra gli estremi del comportamento scorretto, sanzionabile dall’Associazione e tale da consentire l’immediata decadenza dalla carica e l’attivazione delle procedure di sanzione.
Sede Regionale Lazio:
Maria Sole Lancia – Via Antionio Fogazzaro, 45 – 00137, Roma (RM)
Contattami Subito
Sede Regionale Veneto:
Gioni Cadamuro – Lungomare San Felice, 3 – 30013, Cavallino Treporti (VE)
Contattami Subito
Sede Regionale Lombardia:
Andrea Rabolini – Via Togliatti, 22 – 20017, Rho (MI)
Contattami Subito
Sede Regionale Emilia Romagna:
Stefano Fanfoni – Via Tessoni, 3 – 43100, Parma (PR)
Contattami Subito
Sede Regionale Liguria:
Elena Tonengo – Via della Foce, 8 – 18100, Imperia (IM)
Contattami Subito
Sede Regionale Puglia:
Maria Concetta Vallarelli – Via Santa Chiara – 70054, Giovinazzo (BA)
Contattami Subito
Sede Regionale Marche:
Doriano Diamantini – Via XXV Strada, 13/b – 61032, Fano (PU)
Contattami Subito