Segreteria Organizzativa Nazionale
info[at]associazionecoachingitalia.it
segreteria[at]associazionecoachingitalia.it
_____________________
Per iscriversi ad A.Co.I. e ottenere l’Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei Servizi ai sensi dell’art. 4 della L. 4/2013, è necessario sostenere un iter di verifica che permetta di valutare specifiche conoscenze di Coaching professionale.
L’iter, comprensivo di alcuni test di accesso, viene approntato dalla Commissione d’Accesso per valutare e misurare la comprensione, da parte del professionista, delle conoscenze, delle competenze e delle abilità nella pratica del Coaching professionale. Le verifiche intendono stimare la conoscenza dei principali temi del Coaching professionale, il Codice Etico e Deontologico e la Norma Tecnica UNI 11601:2024 sul Servizio di Coaching.
E’ possibile accedere ai test di accesso solo dopo aver presentato una congrua documentazione della formazione svolta che specifichi quantità, tipo e natura della formazione di Coaching svolta in Italia o all’estero. La documentazione deve essere dettagliata e basata su un modello di Coaching riconosciuto. Non saranno presi in considerazione corsi della durata inferiore a 80 ore.
Una volta ricevuta ed esaminata la domanda di accesso corredata di tutti i dettagli documentali della formazione svolta, la Segreteria Organizzativa prenderà contatto con il candidato per affiancarlo nei passaggi successivi.
Prima di accedere alla prima valutazione il candidato dovrà versare € 55,00 per i diritti di segreteria e iscrizione al Test di Accesso. Dovrà dimostrare di aver svolto 50 ore di Coaching nell’ultimo anno di cui almeno il 60% con clienti paganti (scarica il modulo online di autocertificazione). Successivamente dovrà partecipare obbligatoriamente a un Corso introduttivo Online nel quale gli verranno spiegati i regolamenti interni, la vita associativa dell’A.Co.I. e tutte le procedure per il rilascio dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione dei Servizi. Il costo di tale Corso è di € 65,00. Ogni procedura è obbligatoria e in nessun caso è prevista la restituzione delle quote versate.
Valutata la documentazione iniziale riferita al Corso di Coaching frequentato, i test di accesso vengono svolti Online su piattaforma professionale e riguarda i seguenti argomenti:
I test di accesso e di valutazione professionale sono basati sulle modalità di esercizio della professione e sulle norme che regolano la vita associativa. Inoltre, prendono in considerazione contenuti teorico-culturali sul Coaching di tipo generale, ispirati agli Standard di Qualificazione A.Co.I.. Dunque, oltre a quanto appreso all’interno del Corso di Formazione frequentato, occorre prendere in considerazione testi generici su cui prepararsi.
Il primo test di accesso comprende 60 domande a risposta multipla ed è possibile accedervi fissando la data di esame in accordo con la Segreteria Organizzativa. Le domande del test hanno 4 possibili risposte di cui una sola è corretta. E’ possibile commettere un massimo di 10 errori ed è possibile ripetere il test una seconda volta a distanza di 30 giorni.
La valutazione di performance comprende:
Il secondo Test TVCCA comprende domande a risposta multipla e presenta vari livelli di difficoltà. Alcune hanno lo scopo di valutare l’apprendimento di un concetto o di un’abilità, altre possono presentare un contenuto che richiede un maggiore livello di approfondimento. Ogni test è diverso e ogni candidato riceverà una versione originale, mai duplicata rispetto agli altri candidati. Il test, da svolgersi online, consiste in 20 domande a risposta multipla, ha una durata di 30 minuti e si possono commettere al massimo 4 errori.
* Il contenuto dell’elaborato scritto viene proposto dal Candidato appena dopo il superamento del test di accesso. Deve riguardare un contenuto attinente il Coaching professionale e deve essere validato a insindacabile giudizio dalla Commissione d’Accesso.
D: Perché A.Co.I. richiede una valutazione delle conoscenze, competenze e abilità di Coaching?
R: A.Co.I. ritiene fondamentale per tutti i Coach dimostrare la propria preparazione anche in vista di un Attestato rilasciato in base alla legge 4/2013. Svolgere un test standardizzato e realizzato scientificamente da un’organizzazione preposta al controllo, è un modo per garantire equità e democrazia nonché qualità e sicurezza al cittadino/utente.
D: Una volta ricevuta la mail contenente il link di collegamento all’esame, dopo quanto tempo posso sostenerlo?
R: Entro un limite massimo di 60 giorni. Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, viene fornita 1 ora per completare l’esame. La maggior parte dei candidati completa il test in poco più di quarantacinque minuti.
D: Posso iniziare, salvare e completare il test in un secondo momento?
R: No. Una volta iniziato il test non è possibile salvare e/o sospendere. Il countdown è di 60 minuti e l’abbandono presuppone una prova non superata . Non rispondere a una domanda, inoltre, comporta una risposta sbagliata e incide sul risultato finale. Non è possibile saltare le domande, tornare indietro o sospendere. La valutazione del tempo è globale e non incide sulle singole risposte.
D: Qual è il formato della domanda?
R: Il test è basato su domande e risposte a scelta multipla e non è possibile inserire note aggiuntive
D: Quante domande ci sono nel test?
R: Attualmente il test è composto da 60 domande.
D: Quanto è difficile il test?
R: Le domande sono basate su vari livelli di difficoltà. Alcune domande, ad esempio, intendono valutare la conoscenza di un concetto tecnico, altre le abilità che sostengono l’agire del Coach nella relazione, altre ancora possono presentare uno scenario che richiede una profonda consapevolezza personale.
D: Quali sono gli aspetti più importanti della valutazione?
R: Gli aspetti più importanti sono rappresentati dalla puntuale conoscenza e applicazione degli standard di Qualificazione A.Co.I. per quanto riguarda il test di accesso, la valutazione di performance e tutti i contenuti documentali sottoposti a verifica.
D: I test sono sempre uguali?
R: No. Il sistema attinge la domanda da una banca dati e di conseguenza modifica continuamente le domande; nessun esame è uguale all’altro neanche quando viene ripetuto dalla stessa persona.
D: Chi ha ideato il test?
R: Il test è stato ideato, sviluppato e realizzato da A.Co.I. utilizzando pratiche accettate a livello globale per la creazione di test online, compreso un ampio studio di ruolo delle conoscenze richieste ai Coach. Tutte le domande sono state scritte da Coach e Formatori di lunga esperienza e sono sottoposti costantemente ad un processo di revisione, miglioramento e validazione dalla Commissione d’accesso A.Co.I.
D: E’ possibile simulare un esame e/o esercitarsi?
R: No. Non sono previste simulazioni e non è possibile alcuna esercitazione. Non esiste un contenuto tipo e nemmeno virtuale.
D: In che modo vengo informato del risultato?
R: Immediatamente attraverso la piattaforma online. Il sistema notifica ufficialmente il risultato dopo aver risposto all’ultima domanda.
D: Quante domande posso sbagliare?
R: Attualmente si possono sbagliare al massimo 10 risposte su 60 domande.
D: Posso conoscere gli eventuali errori nelle risposte?
R: No. Il sistema non fornisce il dato di feedback sulle singole risposte sbagliate.
D: Cosa posso fare se non supero l’esame?
R: E’ possibile sostenerlo nuovamente solo una seconda volta a distanza di 30 giorni senza incorrere in nessuna problematica aggiuntiva.
D: Che cosa succede se non si supera il test la seconda volta?
R: Occorre attendere 6 mesi e ripercorrere tutto dall’inizio istruendo nuovamente la pratica (compresi tutti i versamenti).
D: Una volta superato il test dovrò riprenderlo in futuro?
R: No. Il test viene effettuato per misurare conoscenze, competenze e abilità e viene svolto solo per la prima iscrizione ad A.Co.I.
D: Se incontro un problema durante il test chi devo contattare?
R: A.Co.I non fornisce assistenza o chiarimenti per quanto riguarda il contenuto del test. Per problemi tecnici con la piattaforma online occorre contattare la Segreteria Organizzativa.
D: Come si sosterrà l’esame orale?
R: Il candidato dovrà sostenere l’esame orale con la Commissione preposta dopo aver superato il test di accesso