Segreteria Organizzativa Nazionale
info[at]associazionecoachingitalia.it
segreteria[at]associazionecoachingitalia.it
_____________________
L’Associazione permette l’iscrizione nei propri elenchi solo se i Professionisti hanno conseguito una idonea e specifica formazione di Coaching in Italia o all’estero. L’esclusione o la decadenza (per qualunque motivo) della qualità di Socio comporta la cancellazione immediata dall’Elenco interno dei Coach A.Co.I. e la decadenza immediata di qualsiasi carica.
Il Riconoscimento a fini interni, l’Attestazione di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi e l’inserimento nell’ “Elenco Interno dei Coach A.Co.I.”, rappresentano il processo attraverso il quale i singoli Coach Professionisti A.Co.I. acquisiscono lo status di Socio A.Co.I. e di soggetto idoneo all’erogazione di servizi di Coaching secondo standard etici, deontologici e qualitativi definiti dall’Associazione stessa.
Le Scuole di Coaching (Istituti, Enti di Formazione, Associazioni, ecc.) operanti in Italia o all’estero, che intendono chiedere il Riconoscimento del Corso, devono proporre e adeguare il loro iter formativo ad alcuni specifici criteri per la garanzia di una adeguata preparazione professionale dei partecipanti al Corso. Non sono riconoscibili i seguenti percorsi formativi:
In altre parole il Corso di Coaching è riconoscibile se viene posto in evidenza:
Il Riconoscimento interno A.Co.I. e il mantenimento dello status di Socio, è per sua stessa natura un processo in continua evoluzione ed avviarlo significa attivare un processo di miglioramento continuo della qualità e delle proprie competenze professionali.
Le precondizioni per il rilascio del Riconoscimento interno A.Co.I. è rappresentato da una attestazione comprovante di aver svolto un Corso di Coaching in Italia o all’estero. Tale percorso deve contemplare attività didattiche di tipo teorico ed esperienziale. Il Corso di Coaching può appartenere ad una Scuola di Coaching riconosciuta e verificata dall’Associazione Coaching Italia o essere rilasciato da un soggetto diverso. Nel primo caso l’iscrizione avviene automaticamente; nel secondo caso l’iscrizione del Coach occorre sottoporre la propria candidatura alla Commissione d’Accesso (approfondisci)
Gli Obiettivi del riconoscimento sono:
Iscrizione dei Coach – Aderire alla prima Associazione di Categoria di Coach Professionisti italiani permette di ottenere un’importante Attestazione di qualità e di qualificazione Professionale dei servizi. Le quote sociali vengono definite annualmente dal Consiglio Direttivo e ratificate dall’Assemblea dei Soci. Ogni Socio Coach è tenuto al versamento diretto della quota sociale.
Per chi s’iscrive all’Associazione Coaching Italia per la prima volta.
In caso di prima iscrizione la causale di versamento (sul c/c bancario IT42J0311115407000000092324) deve riportare: NUOVO – ANNO DI ISCRIZIONE – COGNOME E NOME (esempio: Nuovo – 2019 – Bianchi Mario).
Per chi rinnova la propria iscrizione all’Associazione Coaching Italia.
In caso di rinnovo la causale di versamento (sul c/c bancario IT42J0311115407000000092324) deve riportare: RINNOVO – ANNO DI RINNOVO – NUMERO D’ISCRIZIONE – COGNOME E NOME (esempio: Rinnovo – 2019 – n° iscrizione – Bianchi Mario).