Segreteria Organizzativa Nazionale
info[at]associazionecoachingitalia.it
segreteria[at]associazionecoachingitalia.it
_____________________
La qualifica di Socio è riconosciuta solo se il Coach è in grado di fornire ai propri Clienti/utenti l’Attestato di Appartenenza all’Associazione A.Co.I., risulta iscritto ed esposto nell’Elenco Interno dei Coach Professionisti A.Co.I. (vai all’elenco) ed è in possesso dell’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi.
Provenienza da Corsi di Coaching Riconosciuti da A.Co.I.
I Coach che provengono da un Corso di Coaching Riconosciuto dall’Associazione Coaching Italia vengono sottoposti ad una valutazione documentale dalla Commissione d’Accesso. In questo caso la formazione erogata nei corsi Riconosciuti si considera conforme ai criteri di idoneità adottati dall’A.Co.I. I contenuti, l’iter di studio, i test, gli esami, gli standard operativi e i parametri qualitativi vengono verificati all’origine e, dopo una attenta valutazione, considerati idonei dalla Commissione d’Accesso. I Percorsi Formativi delle Scuole Riconosciute comprendono una specifica documentazione atta a dimostrare la preparazione del Professionista. Tale documentazione prima dell’iscrizione del Socio dovrà essere consegnata/archiviata c/o la sede Nazionale A.Co.I. Le Scuole di Coaching provvederanno autonomamente a trasmettere la documentazione comprovante il superamento di tutte le prove previste dall’iter di studio (esami, test, questionari, valutazioni, tirocinio didattico, ecc.) alla Segreteria Organizzativa A.Co.I. unitamente alle Credenziali di Accesso rilasciate dal legale rappresentante del Corso Riconosciuto.
In questo caso il Coach dovrà presentare alla Segreteria Organizzativa la seguente documentazione:
N.B. La semplice partecipazione al Corso Riconosciuto e il relativo attestato di frequenza, non garantisce l’iscrizione automatica. Ogni iscrizione deve essere validata dalla Commissione d’Accesso che, valutata la pratica documentale, dovrà anche verificare il superamento di tutte le prove previste dall’iter di studio del Corso Riconosciuto (esami, test, questionari, valutazioni, tirocinio didattico, ecc.). La mancanza di tale documentazione permette di accedere con le seguenti modalità ► Test di Accesso e Iscrizione A.Co.I.
L’iscrizione dei Coach che provengono da una Scuola di Coaching non Riconosciuta dovrà essere sottoposta alla verifica della Commissione d’Accesso per la valutazione del percorso formativo e delle conoscenze, competenze e abilità del candidato. Per la valutazione iniziale è necessario inviare alla Segreteria Organizzativa la seguente documentazione:
N.B. Non saranno presi in considerazione percorsi Olistici, di PNL, di Counseling e/o altri corsi generici di crescita e sviluppo personale/professionale. Al contrario si dovrà dimostrare, attraverso il materiale di studio (dispense, esercizi, ecc.) di aver svolto una formazione in linea con la definizione e la pratica di Coaching secondo A.Co.I.
Dopo la valutazione iniziale di tipo documentale occorre superare l’esame di verifica delle conoscenze, delle competenze e delle abilità di Coaching e, ottenuto il parere favorevole da parte della Commissione d’Accesso, il Coach richiedente dovrà versare la quota d’iscrizione e ottimizzare la propria posizione documentale e amministrativa.
Scopri le modalità per effettuare il ► Test di Accesso e Iscrizione A.Co.I.
L’iscrizione del Professionista avviene attraverso la presentazione di un’istanza in carta semplice alla Commissione d’Accesso chiedendo di sostenere il Test TVCCA e un esame individuale (sotto forma di colloquio) con un membro del direttivo scelto dalla Commissione d’Accesso.
Per la valutazione è necessario inviare alla Segreteria Organizzativa la seguente documentazione:
Verranno accettate esclusivamente domande corredate da specifica documentazione, ovvero documentazione che attesti la provenienza da Associazioni di Categoria che siano strutturate nel pieno rispetto della Legge 4/2013, che prevedano la verifica dei titoli in ingresso, l’aggiornamento permanente (formazione obbligatoria annuale), nonché il rilascio dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 4, L. 4/2013. In parziale deroga a quest’ultimo punto, nel caso di una Associazione estera, verrà valutata la presenza di un attestato privato di competenza. In tal senso la Commissione d’Accesso si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, la posizione dell’aspirante Socio.
L’esame individuale per l’iscrizione ad A.Co.I. è un colloquio tra un membro della Commissione d’Accesso e l’aspirante Socio e affronta specificatamente le modalità di esercizio della professione e le norme che regolano la vita associativa. Non vi sono dunque testi di riferimento su cui prepararsi, ma la necessità di conoscere i seguenti contenuti:
L’interruzione temporanea dell’iscrizione non è prevista. Il Socio può chiedere di essere riammesso e ottenere nuovamente l’Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei Servizi (ai sensi della L. 4/2013). In questo caso dovrà:
Aderire alla prima Associazione di Categoria di Coach Professionisti italiani ti permetterà di ottenere un’importante vantaggio competitivo e permetterà di ottenere l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi. Le quote sociali vengono definite annualmente dal Consiglio Direttivo. Ogni Socio Coach è tenuto al versamento diretto della quota sociale.
► Per adempiere all’obbligo della Formazione annuale (previsto dalla legge 4/2013), i Soci che provengono da Scuole di Coaching Riconosciute da A.Co.I. devono effettuare l’iscrizione inderogabilmente entro 15 giorni dalla fine del Corso di formazione.