AssociazioneL’associazione Coaching Italia (A.Co.I.) è un’Associazione Professionale di Categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n 4. (scarica la Gazzetta Ufficiale in f.to Pdf) iscritta nell’Elenco delle Associazioni professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’Associazione Coaching Italia non ha fini di lucro, promuove l’attività di verifica delle competenze dei Soci in Italia e all’estero anche attraverso la Formazione Continua con l’obiettivo di agevolare la scelta e la tutela del cittadino/utente.

avviso A.Co.I.

L’Associazione Coaching Italia opera in Italia e all’estero ed è strutturata nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di “Professioni non organizzate” e ha istituito un elenco interno denominato “Elenco interno dei Coach A.Co.I.” al quale tutti i Coach Professionisti in possesso di specifiche caratteristiche possono iscriversi.

Al fine di tutelare i consumatori e di garantire un alto grado di trasparenza l’Associazione Coaching Italia rilascia ai singoli Soci un’attestazione relativa:

  1. Alla regolare iscrizione del Coach all’Associazione Coaching Italia;
  2. Ai requisiti necessari alla partecipazione della vita associativa;
  3. Agli standard qualitativi che i Soci sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale;
  4. Alle modalità di mantenimento dell’iscrizione (Formazione obbligatoria permanente);
  5. Alle garanzie all’utenza (espressamente sottolineate all’art. 2, comma 4 della Legge).

Lo spirito che ispira l’Associazione Coaching Italia è basato sul rispetto delle norme, delle regole e del rigore professionale. Iscriversi ad A.Co.I. permette di contribuire attivamente allo sviluppo e alla diffusione del Coaching secondo principi etici e deontologici di massimo valore.